Psicologia dell’età evolutiva

 

ultima-sito-con-ombre-colorate-DADI-OMBRA-Copia

Cos’è ?

La psicologia dell’età evolutiva si occupa della crescita del bambino, dalla sua nascita fino al periodo dell’adolescenza.

Nel percorso di crescita del bambino troviamo cambiamenti scanditi da ritmi e fasi ben definiti. In ogni periodo evolutivo il bambino riesce ad acquisire diverse conoscenze e capacità.

La mente dei bambini è ancora molto immatura rispetto a quella di un adulto, per cui la capacità di esprimere un disagio, difficilmente passa attraverso la via della comunicazione verbale, di solito essi manifestano il proprio disagio attraverso veri e propri sintomi fisici, in altri casi essi manifestano il loro disagio attraverso il comportamento, come eccessi di aggressività, paure immotivate, difficoltà ad addormentarsi e ad alimentarsi. Essere coscienti e capire queste dinamiche può essere di grande aiuto per i genitori nella relazione con i propri figli.

 

 

A chi è rivolta?

Il servizio di Psicologia dell’età evolutiva vuole essere un luogo di sostegno e promozione del benessere per bambini ed adolescenti e un luogo di ascolto attivo in cui i genitori vengono accolti e supportati nelle fasi di crescita dei propri figli, offrendo gli strumenti aeta evolutivadeguati per interpretare i loro comportamenti, che talvolta creano preoccupazione.

I genitori, in un primo colloquio, potranno avere una lettura della situazione in base alla fase evolutiva del bambino, alla fase di sviluppo emotivo e al contesto relazionale. In un secondo momento verrà osservato e ascoltato il bambino attraverso il colloquio e il gioco clinico.

 

 

Servizi offerti

  • Colloqui clinici e di consultazione.
  • Supporto psicologico a bambini, adolescenti e genitori.
  • Somministrazione di test neurocognitivi e di personalità.
  • Percorsi personalizzati di riabilitazione DSA.
  • Potenziamento cognitivo.
  • Metodo di studio e uso di strumenti compensativi.
  • Metodo Feuerstein.

Chi sono?

Dott.ssa Francesca Chiodini

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

Iscrizione albo n°19409 del 16/02/2017

Laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano e successivamente in Psicologia clinica presso l’università di Bergamo.

Specializzata in psicologia dell’età evolutiva intraprende il percorso di formazione presso la scuola Psiba, a indirizzo psicodinamico.

Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento conseguendo il master in “certificazione e riabilitazione DSA” presso APL.

Applicatrice metodo Feuerstein.

Collabora con l’ospedale Maggiore Policlinico di Milano e con alcuni studi privati, si occupa di progetti all’interno delle scuole.