Podologa

Cos’è la Podologia

podoleg_1

 

La podologia  è una professione sanitaria che tratta direttamente gli stati dolorosi del piede dall’età pediatrica a quella geriatrica al fine di mantenere le funzionalità del piede.

Tra le competenze del podologo rientrano anche  i trattamenti delle affezioni epidermiche e ungueali ed inoltre è fondamentale nella prevenzione di complicanze che possono insorgere in soggetti con patologie metaboliche, cardiovascolari, ortopediche e reumatologiche

Il podologo mediante strumenti, come la pedana baropodometrica, valuta la morfologia del piede e la sua funzionalità.

Descrizione dei trattamenti

  • TRATTAMENTO PODOLOGICO COMPLETO –  pulizia del piede taglio unghie calli ablazione dei calli.
  • ONICOMICOSI  – pulizia con fresa del fungo unghia.
  • ONICODISTROFIA – riduzione con fresa di unghie molto spesse.
  • TRATTAMENTO UNGHIA INCARNITA – taglio e medicazione/ controlli.
  • RICOSTRUZIONE UNGHIA IN RESINA – applicazione di resina al posto di unghia mancante in parte o totale.
  • TRATTAMENTO VERRUCA PLANTARE  – dislaminazione strato di callo e toccature con matita caustica per coagulare il sangue con scarico della zona con verruca.
  • ABLAZIONE IPERCHERATOSI PLANTARE INTERDIGITALE – ablazione callo della pianta o tra le dita e taglio unghie e pulizia dei bordi ungueali.
  • ESAME BAROPODOMETRICO – esame dell’appoggio del piede con referto per valutare i centri di pressione e delle forze.

Chi sono

Dottoressa Carlotta Perrino, diploma di Laurea in Podologia nel novembre 2016 all’Università degli Studi di Milano con tesi sulla valutazione dell’elemento ortesico plantare per sindrome pronatoria in pazienti con TVP.

Durante gli studi ho frequentato il tirocinio formativo nel reparto di Podologia presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano con il quale collaboro tuttora attivamente come docente universitario e assistente di tirocinio.

Ho collaborato alla stesura del corso ECM  pubblicato su rivista “Ortopedici & Sanitari” e contestualmente online con l’articolo : “Le patologie del piede“.

Ho avuto esperienze professionali in ortopedie e poliambulatori all’interno dei quali prediligo il lavoro d’equipe per garantire il servizio necessario al benessere del piede